DOMENICA 03.02.19 21.30
LAS MARIPOSITAS CUARTETO DE TANGO BAILAR, SONA Y VOLAR
FABIANA AVOLI  PIANO
MONICA TENEV  FLAUTO - BANDONEON
DARIA ROSSI POISA  VIOLONCELLO
VALENTINA PAIELLA  VOCE

“Bailar, Soñar y Volar”, primo lavoro discografico de Las Maripositas, è un progetto di ricerca che racconta gli aspetti più raffinati e sensuali del tango argentino da un punto di vista…femminile. Il percorso artistico del quartetto individua come tema centrale la figura della donna: protagonista, alma, musa. Il repertorio rivela i diversi stili e linguaggi del tango tradizionale, le celebri melodie del tango canción, le sonorità dell’epoca d’oro delle grandi orchestre e l’avanguardia del tango contemporaneo, mettendo inoltre in risalto brani composti da donne o resi celebri da grandi interpreti femminili.

La selezione e gli arrangiamenti dei brani presenti nel disco suggeriscono una varietà di atmosfere che seducono con melodie intense, ritmi incalzanti e momenti di ironia, invitando l’ascoltatore a scoprire il lato femminile del tango.

Questo disco ha suscitato l’interesse della storica radio argentina “La 2X4” che lo ha diffuso in anteprima assoluta durante la trasmissione “Desde el Alma”, dedicando al quartetto una lunga intervista.

L’ensemble “Las Maripositas” nasce nel 2011 a Roma dall’ incontro di Fabiana Avoli al pianoforte e Monica Tenev al flauto. Come formazione atipica il duo originario desta un notevole interesse che determina fin da subito un’intensa attività concertistica. Di li a poco sentono l’esigenza di ampliare l’organico e la formazione si arricchisce della voce di Valentina Paiella continuando così ad esibirsi con numerosi concerti in teatri e milonghe di tutta Italia. In questo periodo il gruppo partecipa ad alcune importanti rassegne tra cui: la XIX Festa Europea della Musica presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, patrocinata dalla UE e la “XIX Festa per la Cultura” promossa dall’Associazione “Controchiave”. Sull’onda di questo entusiasmo nel 2013 il trio parte per l’Argentina per esibirsi nelle città di Buenos Aires e La Plata presso: Bendita Milonga, Teatro Abre, Bar Orsai, La Musetta ed altre; vengono inoltre scritturate per la festa di chiusura del “XV Festival Internacional de Cine por los Derechos Humanos”.

A Buenos Aires hanno il privilegio di studiare con grandissimi maestri quali Nicolás Ledesma, Paulina Fain, Ezequel Mantega, Patricia Andrade, Eliana Sosa. Tornate dal viaggio con rinnovata creatività rendono omaggio alla musica d’avanguardia con cui sono entrate in contatto promuovendo la rassegna “ContemporaneiTángo” in collaborazione con l’Associazione “Il Geranio” che vede la partecipazione di importanti autori ed interpreti italiani ed argentini. Nel 2016 entra a far parte della formazione la violoncellista Daria Rossi Poisa e Monica Tenev debutta come bandoneonista. L’inserimento di questi due ulteriori strumenti arricchisce sensibilmente la gamma espressiva del quartetto che raggiunge sonorità quasi orchestrali. Questo nuovo cambiamento porta l’ensemble ad essere protagonista di importanti eventi tra cuil’apertura come gruppo italiano del concerto a Milano della prestigiosa orchestra argentina “ Misteriosa Buenos Aires” organizzato dall’Associazione “El Candil”, la XV edizione del FIABA Day in Piazza Colonna a Roma per conto della Onlus “Rayado de Rosa” ed il rinomato “Caffeina Festival” di Viterbo per conto della “Golden Tango”. Recentemente si sono esibite con successo in due edizioni consecutive della rassegna “Les Grands Concerts de Saint Roch”, al Theatre de la Terre ed alla storica milonga La Sourdiere.

  • Iscriviti alla newsletter
  • del Cotton Club
  • e ricevi aggiornamenti e
  • offerte speciali

  • I tuoi dati saranno utilizzati solo per
  • fornirti informazioni sui nostri eventi.
  • Accetto i Termini e Condizioni